[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text el_class=”testo-custom”]

Ischia, la terza isola più abitata d’Italia, ed è una delle colonie greche più antiche dell’intero mediterraneo. Famosa anche e soprattutto per la sua straordinaria attività geologica, da cui derivano le rilassanti terme, meta preferita di moltissimi viaggiatori internazionali.

Un’isola del relax, quindi, l’Isola Verde, che offre opportunità per qualsiasi tipo di richiesta: trekking sull’Epomeo, visite culturali, bagni termali e spa, splendide baie per fare una nuotata…

E a tavola? Come siamo messi a tavola?

Siamo pur sempre in Campania, no? E l’ambito enogastronomico non può non essere uno degli aspetti fondamentali di una visita dell’isola.

E allora via, anche questa volta, all’elenco delle pietanze tradizionali assolutamente da provare se siete ad Ischia:

Cornetto Ischitano

Il must della colazione: il cornetto ischitano.

Il classico cornetto della mattina ma rafforzato: il doppio impasto fatto di pasta brioche avvolto da pasta sfoglia rende ogni morso un’incredibile esplosione di consistenze. Il ripieno di crema pasticciera si arricchisce di un tocco fruttato di amarena, denocciolata e sciroppata, entrambe le farciture vengono inserite prima della cottura in forno, ed insieme alle due paste del cornetto fanno si che davvero non ci sia modo migliore di iniziare la giornata se vi trovate in zona!

Zingara

Quando si dice che le cose semplici sono le migliori, si pensi al successo che un panino così genuino riscuote da anni ed anni. Vuoi che sia la freschezza il suo pregio, vuoi la leggerezza, il fatto è che ormai una giornata di mare ad Ischia è d’obbligo coronarla con un pranzo super gustoso preparato solo con due fette di pane abbrustolite, mozzarella, crudo, insalata, pomodoro e mayonaise.

Coniglio all’ischitana

Diciamo che di leggerezza ne abbiamo abbastanza, e passiamo a descrivere l’artiglieria pesante!

Senza dubbio il coniglio è il cavallo di battaglia dell’arsenale delle pietanze ischitane, a dispetto di quanto si direbbe. Infatti, Ischia, pur essendo un’isola, annovera un piatto di terra come portabandiera del suo patrimonio culinario, a testimonianza dell’anima anche contadina dei suoi abitanti.

Carne di coniglio cotta in tegami di terracotta insieme pomodori, vino bianco, olio d’oliva e svariate spezie, che gli conferiscono il sapore caratteristico. Il vero segreto della ricetta è la qualità altissima dei prodotti impiegati, molto spesso integralmente ricavate dalle materie prime del territorio.

Vino

Ischia è anche una strepitosa terra di vigneti, su tutta l’isola spuntano dei terrazzamenti sul tufo che fruttano un’uva che profuma di salsedine e sa di tradizione, finanche sui punti più impervi da raggiungere.

Dagli antichi l’isola veniva indicata come Aenaria (terra di vini e di viti) ed è qui che è stata ritrovata la Coppa di Nestore, un reperto archeologico di straordinario valore per la decifrazione del greco antico che appunto inneggiava al simposio.

C’è un vino bianco, in particolare, il Vigna del Lume 2017, che è stato premiato come miglior vino bianco d’Italia al Vinitaly di Verona, e continua tutt’oggi a ricevere riconoscimenti internazionali ed a gareggiare in importanti competizioni. Come fare a non assaggiarlo?

Siamo convinti che ti sarà venuta l’acquolina in bocca… E allora che aspetti a prenotare il tuo tour in barca di Ischia e Procida con Seaside Napoli? Ve lo assicuriamo: non esiste modo migliore per godersi queste due splendide isole del golfo in una sola giornata!

📞 +39 3348215501

✉️ seasidenapoli@gmail.com

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]